skip to Main Content

Come posso rilevare una perdita d’acqua?

Come posso rilevare una perdita d’acqua prima di chiamare un idraulico? 

rilevare una perdita d'acquaLa bolletta dell’acqua è aumentata senza motivo? Hai notato segni di umidità o accumulo di acqua dentro o intorno alla tua casa o cortile anche in una giornata asciutta?

Le perdite d’acqua si verificano normalmente quando un tubo dell’acqua si rompe in un punto di connessione ad altri tubi o raccordi, o lungo la sua lunghezza. In questi casi, i tubi finiscono per perdere acqua nel soffitto, nelle pareti, nel pavimento della tua casa o nel sottosuolo del tuo giardino. Pressione dell’acqua anormalmente elevata, corrosione, spostamento del terreno e radici invasive sono tra le principali cause di perdite d’acqua nascoste o sotterranee.

Una perdita d’acqua nascosta può causare danni significativi e costosi alla tua casa; tuttavia, prima di iniziare ad abbattere muri o scavare il pavimento o il cortile alla ricerca della perdita, si consiglia di utilizzare questi suggerimenti per rilevare perdite d’acqua nascoste:

  • Monitorare le letture del contatore dell’acqua
  • Cerca i segni visibili di una perdita d’acqua all’interno e all’esterno
  • Monitorare le variazioni di pressione dell’acqua
  • Continua a leggere per saperne di più su come rilevare una perdita d’acqua prima di scavare.

Cerca i segni visibili di una perdita d’acqua 

Puoi rilevare perdite d’acqua nascoste semplicemente camminando intorno alla tua proprietà alla ricerca di segni visibili di perdite d’acqua. Durante l’ispezione della proprietà, assicurati di coprire sia l’interno che l’esterno della tua casa.

Inizia all’interno della tua casa e cerca eventuali punti umidi sul soffitto, sulle pareti e sul pavimento. Dovresti anche stare alla ricerca di muffe e funghi in tutti i punti nascosti, indicando la presenza di umidità. I cattivi odori sono anche un’ottima indicazione della presenza di muffe e funghi nella tua casa. Durante l’ispezione interna, assicurati di tenere d’occhio eventuali rumori d’acqua che perdono: puoi farlo mettendo l’orecchio vicino alle pareti.

Eventuali segni di macchie umide o ristagni d’acqua sul prato o sul vialetto, specialmente con tempo asciutto, sono un buon indicatore della presenza di una perdita d’acqua da qualche parte all’aperto o nelle vicinanze. L’umidità e le crepe lungo le aree esterne pavimentate, come il vialetto, possono anche essere un’indicazione di una perdita d’acqua nei tubi che corrono sottoterra. Controlla l’umidità intorno a tutti i punti in cui i tubi dell’acqua salgono da terra e anche in casa.

Monitorare le variazioni di pressione dell’acqua 

Cambiamenti inspiegabili della pressione dell’acqua possono indicare la presenza di una perdita d’acqua da qualche parte lungo il sistema idraulico della tua proprietà. Tuttavia, per notare un tale cambiamento, la perdita d’acqua dovrebbe essere abbastanza grande da causare un calo significativo della pressione dell’acqua.

La maggior parte delle perdite d’acqua rientrano in quattro categorie principali: perdite dal tetto, tubi scoppiati, infissi che perdono e scarichi sotterranei che perdono. Se sospetti una perdita, dovresti agire rapidamente e cercare di individuare la fonte della perdita il prima possibile. Un idraulico esperto può ripararlo prima che progredisca e causi danni maggiori o addirittura irreparabili.

Molti scarichi intasati causano semplicemente disagi. Alcuni intasamenti, tuttavia, possono portare a tracimazioni o rottura dei tubi. Ad esempio, le ostruzioni nelle bacinelle di drenaggio del sistema di trattamento dell’aria o nelle grondaie spesso causano gravi danni all’acqua. Mantieni pulite le grondaie e il sistema HVAC per prevenire gravi intasamenti.

Conclusione 

Rilevare una perdita d’acqua nascosta può essere una vera sfida. E, anche dopo aver rilevato la perdita d’acqua, dovrai comunque individuare la posizione esatta della perdita, prima di poter iniziare a scavare e riparare il problema.

Per ridurre al minimo il livello di danni causati da perdite d’acqua nascoste, nonché i relativi servizi di riparazione delle perdite d’acqua, si consiglia di chiamare un idraulico per aiutare a localizzare la perdita e fare le riparazioni necessarie non appena si identificare eventuali segni di una perdita d’acqua.

Alcune delle perdite d’acqua più comuni iniziano effettivamente fuori casa piuttosto che all’interno. Ad esempio, le radici degli alberi possono intromettersi nelle linee d’acqua causando l’infiltrazione di umidità nel tuo giardino. Nel caso in cui hai a che fare con un emergenza elettricita o fabbro puio rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Rimini e Pronto Intervento Fabbro Rimini.

Chiama  05411648239