skip to Main Content

Perdite d’acqua in casa

Rilevamento e prevenzione delle perdite d’acqua in casa

Perdite d'acqua in casaLe perdite d’acqua possono causare molti danni alla tua casa, quindi è importante prevenirle e rilevarle il prima possibile. Ci sono diversi modi in cui puoi farlo. Un modo per rilevare le perdite d’acqua è e richiedere l’intervento di un tecnico del settore per ispezionare la tua casa. Questo è solitamente il modo più affidabile per trovare le perdite, poiché saranno in grado di identificare le aree problematiche e le potenziali fonti. Solo gli idraulici hanno l’esperienza nel rilevamento delle perdite e possono aiutarti a risolvere il problema.

Luoghi comuni in cui si verificano perdite

I tubi possono perdere per una serie di motivi. Possono essere corrosi, danneggiati o bloccati. Un altro luogo comune in cui si verificano perdite sono le guarnizioni attorno agli apparecchi dove sono collegati ai tubi dell’acqua. Poiché si trovano spesso in luoghi nascosti, le perdite possono durare a lungo prima di essere rilevate. Luoghi comuni per tali perdite sono lavandini, servizi igienici e lavatrici. Altri punti in cui possono verificarsi perdite sono sotto gli scaldabagni e le pompe di raccolta.

Includi l’ispezione visiva nella routine di manutenzione del tuo impianto idraulico

Come che il tuo impianto idraulico è tenuto nascosto, i proprietari di casa dimenticano facilmente finché qualcosa non va storto. Una volta all’anno, è importante eseguire un’ispezione visiva di tutti gli impianti idraulici esposti in casa. Questo può essere fatto da solo o puoi rivolgerti ad un tecnico del settore che lo faccia per te. In ogni caso, è importante cercare eventuali segni di perdite, come macchie d’acqua sulle pareti o sui soffitti, o ristagni d’acqua attorno agli infissi.

Se trovi una perdita, è importante farla riparare il prima possibile. Se non sei sicuro di come farlo, puoi sempre chiamare un idraulico. Saranno in grado di riparare rapidamente la perdita e prevenire il verificarsi di ulteriori danni.

Prendi le misure necessari per la prevenzione delle perdite d’acqua

Insieme a un’ispezione visiva, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a prevenire le perdite d’acqua in primo luogo.

  • Rilevatori di perdite d’acqua

Una delle cose migliori che puoi fare è di avere a disposizione un sistema di rilevamento delle perdite. Questi sistemi possono essere installati da un idraulico e ti avviseranno automaticamente con una notifica da smartphone quando viene rilevata una perdita. Questo può aiutare a prevenire il verificarsi di danni estesi.

  • Valvole di arresto automatico

Un’altra cosa che puoi fare è installare una valvola di intercettazione automatica. In caso di perdita, questo interromperà rapidamente e facilmente l’alimentazione dell’acqua chiudendo la valvola. Questo può essere un vero toccasana se hai una perdita importante e devi prevenire ulteriori danni.

  • Installare la vaschetta di scarico dello scaldabagno

Alcuni scaldabagni hanno delle bacinelle di scarico installate. Queste vaschette consentiranno all’acqua di defluire dal serbatoio in caso di perdite. Questo può aiutare a prevenire l’allagamento della tua casa. Controlla il tuo scaldabagno per vedere se ha una bacinella di scarico e, in caso contrario, considera di installarne una. Se il tuo riscaldatore ne ha già uno installato, devi assicurarti che ci sia una linea che va dalla vaschetta a uno scarico esterno. In questo modo, se la vachetta si riempie, l’acqua potrà defluire senza causare danni.

  • Contatta un idraulico del settore per le riparazioni perdite d’acqua

Se sei preoccupato per le perdite d’acqua in casa o se hai bisogno di aiuto con il rilevamento o la prevenzione delle perdite, richiedi il nostro aiuto. Saremo felici di metterti in contatto con un idraulico del settore a ispezionare la tua casa e aiutarti a determinare la migliore linea d’azione. Possono anche installare qualsiasi dispositivo di rilevamento delle perdite o prevenzione di cui potresti aver bisogno. Non aspettare che sia troppo tardi, chiamaci oggi stesso. Nel caso in cui hai a che fare con un emergenza elettricita o fabbro puio rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Rimini e Pronto Intervento Fabbro Rimini.

Chiama  05411648239