skip to Main Content

6 Segni che indicano che hai bisogno di una sostituzione caldaia

Sai quando effettuare la sostituzione caldaia?

Potresti non rendertene conto, ma potresti richiedere la sostituzione caldaia nonostante la tua caldaia attuale sia ancora in funzione. Molte famiglie continuano a utilizzare caldaie obsolete che sono inefficienti, non sicure e dannose per l’ambiente. Aggiornando la tua caldaia potresti risparmiare una notevole quantità di denaro ogni anno, beneficiando anche di un maggiore comfort e di un processo di riscaldamento più rapido quando la caldaia è in funzione. Per aiutarti a capire quando è il momento di aggiornare il tuo riscaldamento, abbiamo messo insieme 8 segnali che richiedono una sostituzione caldaia.

1. È possibile sentire strani rumori provenire dalla caldaia

Sostituzione Caldaia

Non è raro che caldaie e sistemi di riscaldamento emettano rumori. Dopotutto, mandano l’acqua intorno alla proprietà attraverso lunghi tubi di rame. Ma se la tua caldaia inizia a emettere ronzii, vibrazioni o colpi, la tua caldaia deve essere valutata e potenzialmente sostituita. Prima di affrettarsi con la sostituzione della caldaia, è consigliabile chiedere a un idraulico di dare un’occhiata al proprio impianto di riscaldamento completo. Sebbene i rumori possano essere correlati a guasti della caldaia, possono anche essere causati da accumuli di fanghi nelle tubazioni che possono essere facilmente riparati mediante lavaggio elettrico dell’impianto. Se sei preoccupato per qualsiasi rumore proveniente dal tuo impianto di riscaldamento, contatta immediatamente un idraulico a Rimini per un consiglio. Siamo intorno a caldaie e radiatori per la maggior parte della nostra vita, quindi se il tuo istinto ti dice che qualcosa non va con il tuo riscaldamento, molto probabilmente hai ragione.

2. La caldaia si guasta regolarmente e spesso richiede riparazioni

Se la tua caldaia si guasta regolarmente e richiede riparazioni caldaia, allora è un segno abbastanza chiaro che potresti aver bisogno di una sostituzione della caldaia. Idealmente, una caldaia dovrebbe richiedere solo una chiamata di servizio all’anno, quindi se stai contattando il tuo idraulico per ispezionare la tua caldaia più di una volta all’anno, è il momento di considerare un aggiornamento.

Anche se all’inizio il prezzo di una nuova caldaia può sembrare molto, nel corso degli anni ne sentirai i benefici in tutta comodità ed eviterai anche costose commissioni di chiamata per eventuali riparazioni richieste dalla tua vecchia caldaia. Inoltre, le caldaie moderne sono progettate per essere più efficienti e offrono il potenziale per risparmiare sulle bollette del riscaldamento. Un buon servizio idraulico sarà in grado di offrirti opzioni finanziarie per la tua nuova caldaia per aiutarti a effettuare pagamenti mensili facili, piuttosto che lottare con una spesa una tantum.

3. I vostri radiatori impiegano molto tempo per riscaldarsi

Se i tuoi termosifoni impiegano molto tempo per riscaldarsi, potrebbe essere un segno che la tua caldaia funziona in modo inefficiente. Sebbene ci siano numerosi motivi per cui i tuoi radiatori potrebbero avere difficoltà a riscaldarsi, non è raro che il problema sia la caldaia stessa. Prima di installare una caldaia sostitutiva, chiedere il parere di un idraulico. Potrebbe semplicemente essere un caso di spurgo dei radiatori o di eseguire uno sciacquone. Ma se è la tua caldaia, un idraulico saprà riconoscere i segni.

4. La tua attuale caldaia ha più di 25 anni

Se la tua caldaia ha più di 25 anni, è probabile che tu abbia bisogno di una sostituzione. La maggior parte delle caldaie che hanno più di 25 anni sono ora considerate inefficienti rispetto alle alternative moderne. È più probabile che le vecchie caldaie siano influenzate da problemi di guasto comuni e molto probabilmente avranno maggiori difficoltà a portare l’acqua a una temperatura sufficientemente alta da riscaldare efficacemente la tua casa. Se la tua vecchia caldaia funziona ancora in modo efficiente e non soffri di guasti, puoi continuare a utilizzarla purché la manutenzione della caldaia sia annuale. Ma se la tua vecchia caldaia si guasta regolarmente, è il momento di considerare una sostituzione della caldaia.

5. La bolletta del gas sta cominciando ad aumentare

Se hai notato che le tue bollette energetiche stanno iniziando a salire, potrebbe essere perché la tua caldaia funziona in modo inefficiente. Prima di affrettarsi a installare una caldaia sostitutiva, si consiglia di considerare tutte le opzioni prima di presumere che si tratti della caldaia. Potrebbero esserci molti motivi diversi per cui la bolletta energetica è aumentata, incluso un aumento della tariffa energetica o una maggiore richiesta dalla caldaia a causa dell’inverno più freddo rispetto agli anni precedenti. Ma se hai considerato tutte le possibilità e ritieni ancora che le tue bollette siano alte, contatta un idraulico per discutere di una nuova caldaia.

6. La caldaia è interessata da perdite d’acqua

Se la tua caldaia inizia a perdere, è un chiaro segno che c’è un problema generale con il sistema. In questa fase, si desidera contattare inizialmente un idraulico per valutare se la perdita della caldaia può essere riparata. Lasciare una caldaia che perde è estremamente pericoloso e può causare danni significativi alla tua casa. E se si lascia una caldaia che perde troppo a lungo, si rischia di intaccare altre zone della caldaia che potrebbero impedire il funzionamento dell’impianto. Se hai fatto valutare e riparare la caldaia da un idraulico e la perdita si ripresenta, potrebbe essere il momento di sostituire la caldaia.

Pronto per sostituzione la tua caldaia?

Se ritieni che la tua caldaia debba essere sostituita e desideri parlare con un esperto prima di procedere con l’installazione di una nuova caldaia, contattaci oggi. Siamo un servizio idraulico onesto e affidabile che tratta ogni cliente con rispetto. A differenza di molti installatori di caldaie che ti spingono ad acquistare una nuova caldaia, valuteremo la tua attuale caldaia e ti consiglieremo se è un investimento utile aggiornare il tuo riscaldamento in questa fase attuale.

Gli idraulici a Rimini con cui collaboriamo sono disponibile in tutto il Rimini. Forniamo nuove caldaie a proprietari di case, aziende e proprietari. Diamo il benvenuto a tutte le richieste. Non esitate a chiamarci allo 05411648239.