skip to Main Content
blank

L’importanza dell manutenzione impianti idraulici

Perché è importante manutenzione dell impianti idraulici

La stagione autunnale porta ricordi di colori brillanti e rigogliosi e temperature fresche e confortevoli. È un periodo di tregua dopo il caldo intenso dell’estate e prima che arrivi il freddo gelido dell’inverno. Tuttavia, quando le foglie iniziano a cadere e il calore dell’estate si dissipa, i proprietari di case di tutto il mondo dovrebbero essere consapevoli di come influirà il freddo dell’inverno loro. L’improvviso calo di temperatura causerà il caos sulle loro tubature, soprattutto se non sono preparati. Sebbene molti di noi lo diano per scontato, l’impianto idraulico gioca un ruolo cruciale nella società moderna. Ci permette di smaltire adeguatamente il materiale di scarto e di mantenere le nostre case pulite e igieniche. Ecco perché la manutenzione impianti idraulici è importante nelle settimane che precedono l’inverno. Il freddo prolungato può essere estremamente duro per i tuoi impianti idraulici, soprattutto se non sei preparato. Se hai trascurato la regolare manutenzione dell’impianto idraulico e non hai affrontato problemi minori durante tutto l’anno, molto probabilmente saranno aggravati nei mesi invernali.

Come il freddo causa problemi idraulici

Manutenzione Impianti Idraulici

Quando la temperatura scende al di sotto di 32 gradi, le possibilità di congelamento dei tubi esposti o scarsamente isolati in garage, scantinati e vespai aumentano in modo esponenziale. E che si tratti di acqua pulita o di materiale di scarto che scorre attraverso quei tubi, sicuramente non vuoi che scoppino, soprattutto durante l’inverno.

Un tubo scoppiato causerà danni causati dall’acqua, richiedendo riparazioni idrauliche per migliaia di dollari, e creerà l’ambiente perfetto per la crescita di muffe e funghi. Inoltre, i tubi che scoppiano non sono sempre evidenti e potrebbe passare molto tempo prima che tu lo scopra effettivamente, e questo potrebbe indebolire le strutture e possibilmente portare a problemi di salute. Questo è il motivo per cui gli idraulici consigliano di ispezionare regolarmente i tubi che sospetti siano a rischio di congelamento, in particolare i tubi esposti o incrinati nei muri esterni, nei solai e negli scantinati.

Se non esce acqua dal rubinetto o gocciola solo a bassa pressione, uno dei tubi potrebbe essere congelato. Inoltre, stai attento a:

  • Frost, sulla tubi, soprattutto quelle che si vedono e quelle sotto il lavandino.
  • Odori strani da un rubinetto o da uno scarico

Se riesci a trovare il punto in cui un tubo è congelato, puoi scongelarlo applicando calore sulla sezione congelata del tubo. Prova ad avvolgere un termoforo elettronico, riscalda l’area con un asciugacapelli o usa asciugamani imbevuti di acqua calda. Tuttavia, non utilizzare una fiamma ossidrica, stufe a cherosene, una stufa a carbone o qualsiasi altro dispositivo a fiamma libera poiché rappresentano un grave pericolo di incendio. Ora diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti approvati dagli idraulici sulla manutenzione impianti idraulici con l’avvicinarsi dell’inverno.

Suggerimenti per la manutenzione dell’impianto idraulico

I tuoi impianti idraulici saranno particolarmente vulnerabili quando la temperatura scende. Ecco cosa puoi fare:

  • Per i tubi da esterno, l’acqua al loro interno può congelare ed espandersi a basse temperature. Questa espansione causerà il congelamento e la rottura di loro e di eventuali tubi collegati in casa. Scollegare i tubi dell’acqua, drenarli dall’acqua residua e conservarli in un luogo asciutto per evitare che ciò accada.
  • I rubinetti esterni che perdono o gocciolano possono causare danni causati dall’acqua e gravi problemi idraulici in inverno. Assicurati che i rubinetti siano fissati durante la caduta e, una volta scollegati i tubi esterni, copri e isola i rubinetti con un kit di isolamento in polistirolo.
  • Se la tua casa ha una valvola di intercettazione interna collegata ai rubinetti esterni e all’impianto idraulico, spegnila e apri la valvola del rubinetto esterno. Ciò garantirà che non ci sia acqua rimanente nella linea che potrebbe congelare durante l’inverno.
  • Assicurati di isolare i tubi in aree non riscaldate come il vespaio o il garage. Ciò impedirà loro di congelarsi.
    Nel punto in cui un tubo entra in casa, nel tempo possono facilmente svilupparsi degli spazi tra il tubo e il muro. L’aria fredda può entrare attraverso queste fessure.
  • Sigilla le fessure che trovi con agenti atmosferici, calafataggio e isolamento.
  • Lo scaldabagno funzionerà molto più duramente nei mesi invernali, quindi assicurati di sciacquarlo completamente in autunno. Ciò rimuoverà l’accumulo di sedimenti, che blocca il corretto trasferimento di calore, assicurando che lo scaldabagno funzioni in modo più efficiente nei mesi invernali.
  • Assicurati che la tua pompa del pozzetto sia adeguatamente pulita e isolata. Ciò garantirà che non si congeli alle basse temperature. I professionisti della manutenzione idraulici di Rimini possono aiutarti se questo compito è difficile per te.

Contatta un idraulico qualificato

Approfitta dell’autunno per rendere a prova di inverno il tuo impianto idraulico. L’integrazione di questi suggerimenti nelle routine di manutenzione dell’impianto idraulico assicurerà che l’impianto idraulico funzioni in modo efficiente durante i prossimi mesi invernali. Gli idraulici a Rimini con cui collaboriamo, ci impegniamo a mantenere il tuo impianto idraulico in buone condizioni tutto l’anno. Contattateci per la ristrutturazione del bagno, la riparazione di tubi, il rivestimento di condutture, la riparazione di tubi per fognature e le esigenze di riparazione di tubi.