skip to Main Content
blank

Cosa fare in caso di perdita d’acqua

Capire i segni di una perdita d’acqua

Che tu sia un nuovo proprietario di casa o un veterano, una delle cose peggiori che potresti incontrare è una perdita nella tua casa. Grandi o piccole, le perdite di acqua non sono una buona cosa. Se hai una perdita e non viene catturata, può causare danni causati dall’acqua e altri grossi problemi. È facile vedere che individuare e risolvere eventuali perdite di acqua in casa il prima possibile è decisamente importante.

Mentre ci sono alcune perdite facili da individuare, come una perdita nei tubi sotto il lavandino della cucina o del bagno, altre potrebbero essere nascoste un po ‘più bene. Questo è il motivo per cui è importante tenere gli occhi, le orecchie e persino il naso attenti a potenziali indicatori di una perdita sulle mani.

Se non sei sicuro di cosa cercare, abbiamo alcuni modi per identificare se hai una perdita in casa. Ti suggeriamo di chiamare un idraulico a Rimini per far riparare l’impianto idraulico se noti anche uno solo di questi segni.

Sapere cosa fare quando si individua una perdita può fare un’enorme differenza per il risultato. Fare pochi passi ora per identificare i componenti chiave del sistema idraulico domestico potrebbe far risparmiare beni preziosi in futuro. Continua a leggere per scoprire cosa devi fare in caso di perdita e cosa puoi fare per prepararti ora.

Impara a individuare gli indizi

Perdite di Acqua

Una perdita non si presenta sempre come un’improvvisa cascata d’acqua che sgorga dal soffitto. Alcune perdite possono essere lente e molto più dannose. È importante che impari a individuare i segni di una perdita, inclusi pavimenti e porte deformati, odore di umidità o muffa sui muri. Potresti sentire un suono gocciolante che diventa più evidente quando qualcuno fa la doccia o quando piove.

Trova il rubinetto per chiudere l’acqua

Se pensi di aver trovato una perdita, la tua prima priorità potrebbe essere quella di chiamare un idraulico. Con i piani di emergenza domestica, potrebbe esserci una procedura da seguire per una chiamata. Ma, prima di alzare il telefono, devi chiudere la fornitura di acqua a casa tua. Puoi farlo individuando il rubinetto e ruotandolo in senso orario. Assicurati che tutti in casa sappiano dove si trova in modo che possano agire rapidamente in caso di emergenza.

Spegni il riscaldatore d’acqua

La maggior parte dei rubinetti interni si trovano al piano terra sotto il lavello della cucina. Alcune case avranno rubinetti individuali per diverse sezioni della casa ma, in caso di emergenza, è necessario concentrarsi sul rubinetto principale. Una volta chiuso, svuotare i tubi aprendo il rubinetto dell’acqua fredda fino a quando l’acqua non smette di scorrere. Sarebbe un buon momento per riempire il bollitore!

Spegnere l’interruttore di alimentazione principale

Se non sai ancora se la perdita proviene dal tuo sistema di riscaldamento, ha senso disattivare anche questo. Dovrai interrompere l’alimentazione dell’acqua al tuo impianto di riscaldamento individuando la valvola di intercettazione accanto alla caldaia. Ora apri il rubinetto dell’acqua calda per scaricare il sistema. È inoltre necessario spegnere la caldaia dalla rete individuando il relativo interruttore di circuito.

Spegni l’elettricità

Se l’acqua è vicino a prese elettriche o elettrodomestici, spegnere l’alimentazione elettrica identificando gli interruttori di circuito giusti. Anche le prese a muro e gli apparecchi di illuminazione possono essere danneggiati dall’acqua, quindi attenzione per limitare i danni e spegnere anche questi. Ciò contribuirà anche a rendere la tua casa sicura mentre aspetti un professionista.

Chiama un professionista

Se noti che hai delle cose instabili con le tubazioni dell’acqua in casa o se vuoi semplicemente assicurarti di essere senza perdite, puoi contattare un nostro operatore. Forniamo il rilevamento delle perdite a Rimini per trovare le perdite con il minimo sforzo e risolvere il problema il più rapidamente possibile. Prima avrai riparato le perdite, migliori saranno i tuoi tubi e il tuo portafoglio.  Se hai bisogno di rilevamento di perdite o altri servizi per il tuo impianto idraulico assicurati di contattare i professionisti di idraulico a Rimini con cui collaboriamo. I tecnici sono disponibili per tutte le vostre esigenze idrauliche e possiamo trovare e riparare la vostra perdita in modo tempestivo.

CHIAMA 05411648239